Evento in dettaglio

FEYNMAN... CHI?
24 e 25 maggio 2008, ore 21


Teatro Esedra Via Bagetti, 30 – Torino

Spettacolo teatrale
liberamente ispirato al libro Sta scherzando, Mr. Feynman!

Settimane della ScienzaIn un clima quasi onirico, lo spettacolo ripercorre alcuni episodi salienti della vita di Richard P. Feynman (premio nobel per la fisica nel 1965), nel tentativo di spiegare, con la semplicità che lo contraddistingue, quali sono le caratteristiche peculiari del suo modo di pensare: così i suoi ricordi prendono forma sul palco, davanti agli occhi curiosi di una ragazza che lo accompagna.
Passando attraverso l'incontro con imbianchini e tipografi, dentro i night club o nel ristorante di sua zia, da bambino o durante il servizio di leva, la mentalità libera e ostinatamente scientifica di Feynman trova applicazione in tutti i campi, rendendo evidente come la gioia di scoprire la vita e la gioia di studiare la natura fossero per lui la stessa cosa.
Dalle vicende che si svolgono sulla scena, lo spettatore viene investito dall'umanità dello scienziato e dalla sua onestà intellettuale, in un susseguirsi di situazioni a volte paradossali, a volte irresistibilmente comiche. Fino alla fine, lo spettacolo è un sentito omaggio allo scienziato e alla sua forma mentis, un inno al suo modo semplice e rigoroso di buttarsi alla ricerca dell'essenza delle cose, esplorando la natura, senza l’arrogante pretesa di volerla diversa da come la osserviamo.



Testo e regia di Tiziano Gamba
Con Davide Gozzi, Tiziano Gamba, Anna Gaia, Carlo Cusanno, Sara Zaccone, Alice Boiero



Costumi di Anna Marisa Anselmo
Scenografia di Cristian Piovano
Luci di Marco Ferrero




Ingresso: 6,00 € (prezzo unico) – è consigliata la prenotazione


Per Informazioni e prevendita:
tel 340 11 61 204 (dalle 9,00 alle 19,00)
info@feynmanchi.it - www.feynmanchi.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits