Evento in dettaglio

Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Torino

L’ORTO BOTANICO

SABATO 18 MAGGIO 2010 - DALLE ORE 14 ALLE ORE 17

ORTO BOTANICO
VIALE MATTIOLI, 25 - TORINO

Settimane della ScienzaL’Orto Botanico, fondato nel 1729, illustra la flora locale, curiosità esotiche e specie officinali. Sono presenti un Alpineto, la Serra interrata con specie tropicali, Serre dedicate alle Succulente e la Serra Nuova con biomi sudafricani. Nel “Boschetto” sono presenti un centinaio di alberi e arbusti dell’impianto originario, specie del Bosco planiziale padano e antiche cultivar di fruttiferi, legate ai modelli pomologici di Garnier Valletti. Per la presente iniziativa viene proposta una visita particolare alle Serre delle succulente per evidenziare gli adattamenti all’ambiente xerico e i relativi fenomeni di convergenza adattativa.

Visite su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Prof. Rosanna Caramiello, Tel. 011 6705985
rosanna.caramiello@unito.it
Dott.ssa Valeria Fossa, Tel. 011 6705985
valeria.fossa@unito.it


L’ERBARIO DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA VEGETALE

MARTEDÌ 11 MAGGIO 2010 - DALLE ORE 14 ALLE ORE 17

ERBARIO
VIALE MATTIOLI, 25 - TORINO

Settimane della ScienzaL'Erbario del Dipartimento di Biologia vegetale riunisce le collezioni di essiccata formatesi in circa tre secoli di studi botanici. Collocato fra i primi tre Erbari italiani per rilevanza dei contenuti e consistenza, conta attualmente circa un milione di esemplari.
L’Erbario è formato da materiali crittogamici e fanerogamici; alcune collezioni chiuse allestite tra Settecento e Ottocento rivestono un particolare interesse storico scientifico. Gli scopi istituzionali dell’Erbario sono la conservazione, l'incremento e la valorizzazione delle collezioni: funzioni che mettono in rapporto la sede torinese con gli altri Erbari italiani e stranieri per il supporto a ricerche scientifiche di tipo sistematico, nomenclaturale e floristico.

Visite su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Laura Guglielmone, tel. 011 6705981
laura.guglielmone@unito.it



LA MYCOTHECA UNIVERSITATIS TAURINENSIS (MUT) DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA VEGETALE

LUNEDÌ 10 MAGGIO 2010 - LUNEDÌ 17 MAGGIO 2010, DALLE ORE 14 ALLE ORE 17

MYCOTHECA
VIALE MATTIOLI, 25 - TORINO

Presso i laboratori della MUT verrà fornito un inquadramento sulla biodiversità fungina con particolare riferimento al ruolo ecologico e biotecnologico, ma anche sui potenziali rischi (micotossine…) correlati con questo importante gruppo di organismi.
Verranno illustrati in laboratorio i principali metodi di isolamento e di conservazione delle colture fungine (attualmente presso la MUT sono presenti circa 4.500 isolati fungini riconducibili a più di 1.000 specie) e verranno mostrati alcuni isolati fungini attualmente oggetto di studio presso la MUT per differenti applicazioni. Si prevede la possibilità che alcuni funghi possano essere osservati al microscopio ottico.

Visite su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Cristina Varese, Tel. 011 6705984
cristina.varese@unito.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits