Associazione CentroScienza Onlus, in collaborazione con la Divisione Servizi Educativi della Città di Torino

Prosegue l'offerta dei laboratori di TorinoLab, elemento di continuità con le passate edizioni della Settimana.

La pelle dell'acqua
L'elemento acqua visto in un modo diverso dal solito, semplice ma affascinante perché apre varchi di comprensione su fenomeni contro intuitivi e complessi come la tensione superficiale e la capillarità, in modo semplice e divertente.

A caccia di forze invisibili
L'elettricità è la linfa vitale del nostro vivere quotidiano: dal frigorifero al telefonino, dal computer ai tram, tutto funziona grazie alla corrente elettrica. In questo laboratorio i ragazzi, saranno invitati ad andare a caccia delle forze elettromagnetiche, invisibili quanto potenti e capaci di stupire e creare piccole magie.

Un Terrestre ai raggi X
Alla scoperta del nostro corpo e delle sue principali funzioni attraverso misurazioni, disegni, giochi cooperativi ed esperimenti.

Facciamo il pieno d'energia
Il laboratorio fa proprio la celebre affermazione di Lavoiser secondo cui "l'energia non si crea né si distrugge": l'energia termica si trasforma in cinetica, così come quella potenziale e quella chimica, che a loro volta, dissipano nuovamente in calore.

Un laboratorio leggero leggero
Un laboratorio sull'aria e le sue caratteristiche. Attraverso la graduale scoperta delle sue proprietà, si introducono i concetti di pressione, si spiega il concetto di densità e quello, collegato, di attrito.

Vita in una goccia d'acqua
Un vero laboratorio di microscopia sulle forme di vita che ci circondano, per scoprire piccoli pianeti abitati a noi molto vicini. L'utilizzo di strumenti tecnologici innesca il meccanismo di scoperta e la curiosità sulle forme viventi più elementari, che qualche volta fungono da test ambientale.

Viaggio nel DNA
Il laboratorio introduce alle tecniche divenute di routine nei laboratori di biotecnologie. L' estrazione del DNA da un piccolo organismo è il pretesto per parlare di strutture molecolari, clonazione, biologia molecolare, OGM.

Starlab
Un planetario gonfiabile autoportante di circa cinque metri per avere le stelle a portata di mano. Un viaggio tra costellazioni, pianeti e mitologia alla riscoperta del cielo.

Ore 9/16