Evento in dettaglio

Infini.TO - Parco Astronomico
Museo dello Spazio e Planetario digitale


CONFERENZE AL PLANETARIO
PARCO ASTRONOMICO - VIA OSSERVATORIO, 8 - PINO T.SE (TO)
Settimane della Scienza

“DOVE SONO GLI ALTRI?”


22 MAGGIO 2011 - ORE 18.30

Come sono gli altri? Lorenzo Silengo - Università di Torino

26 GIUGNO 2011 - ORE 18.30

Panspermia: la vita è arrivata dallo spazio
Mario Di Martino - Osservatorio Astronomico di Torino

Ultimi due appuntamenti dedicati a uno dei più affascinanti campi di ricerca che vede coinvolta non solo l'astronomia, ma anche la biologia. Una ricerca volta a rispondere a uno dei più grandi quesiti dell'uomo: esistono altri pianeti simili alla nostra Terra, ma soprattutto esiste la possibilità di trovare nell'Universo le cosiddette “fasce di abitabilità”?
Prenotazione consigliata.

“metti una sera al planetario...
l’anno dell’uomo nello spazio”


10 MAGGIO 2011 - ORE 19

Huston, qui base della tranquillità. L’Aquila è atterrata
Al Osborne - Università di Torino

Sono trascorsi ben 50 anni da quando il primo uomo è stato nello spazio. L’esplorazione dello spazio, la ricerca di nuove frontiere, ha affascinato l’uomo fin dai tempi più antichi. Ulisse, Marco Polo, Colombo, Magellano, Humboldt, Cook sono alcuni tra i personaggi più illustri che hanno allargato gli orizzonti dell’umanità: con quelli spaziali, allargarono anche gli orizzonti mentali, motivando sempre nuovi sviluppi tecnologici. Alle loro spalle grandi sognatori ne hanno promosso e guidato le imprese.
21 GIUGNO 2011 - ORE 19
L’uomo nello spazio: vita a bordo
Maria Antonietta Perino - Thales Alenia Space

In pochi decenni l’uomo ha acquisito la capacità di utilizzare lo spazio attorno alla Terra e di esplorare l’Universo con sonde automatiche che si spingono sempre più lontano contribuendo ad aumentare la nostra comprensione del cosmo. Con la costruzione e l’utilizzo della Stazione Spaziale, si è sviluppata la capacità di realizzare grosse infrastrutture in orbita intorno alla Terra e di vivere e lavorare nello spazio per lunghi periodi di tempo. L’esplorazione - sia robotica che con l’uomo - della Luna e di Marte è la naturale evoluzione delle capacità acquisite in orbita attorno alla terra.



I SEGRETI DEL CIELO

20 MAGGIO 2011 E 18 GIUGNO 2011
E OGNI TERZO VENERDì DEL MESE

Serata osservativa alla scoperta degli astri più belli sulle orme di Galileo Galilei. Lo staff di Infini.To vi guiderà mese per mese all'osservazione dei corpi celesti più affascinanti: Luna, pianeti, nebulose e galassie.
Prenotazione obbligatoria: a partire dal 1° giorno del mese in cui si desidera effettuare la serata osservativa (non si effettuano prenotazioni per i mesi successivi).
In caso di cattivo tempo la visione della volta celeste verrà riproposta all’interno della cupola del planetario.

CARAMELLE DI SCIENZA

TUTTI I SABATO E DOMENICA - ORE 15 E 16

Giochi scientifici per bambini da 3 a 7 anni. Hai mai fatto canestro su un altro pianeta? Hai mai giocato con il Sistema Solare? Quali sono le forme degli oggetti celesti? Giochi scientifici che permettono ai bambini dai 7 ai 10 anni di scoprire l’Universo divertendosi. Attraverso il Gioco Simbolico il bambino tratterà un oggetto come se fosse qualcosa di diverso. Semplici forme potranno allora diventare un razzo, un pianeta o una stella.

SCIENZIATI PER UN GIORNO

In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino
Per gli ultimi due anni della scuola secondaria di primo grado e per la scuola secondaria di secondo grado.
Il percorso è dedicato al confronto tra i metodi di rappresentazione del cielo e dei corpi celesti a partire dall’800 fino ad arrivare alle attuali tecnologie dei planetari digitali. Grazie al sistema di proiezione del planetario (la nostra moderna Salle du Progrès) si assiste allo spettacolo “Visioni del cielo”. L'attività si completa con una visita guidata e con un laboratorio, facoltativo, volti ad approfondire le tematiche tipiche delle Salles du Progrès allo stato attuale delle conoscenze in campo astronomico.

Per informazioni e prenotazioni: Parco Astronomico, tel. 011 8118640
dal martedì al venerdì 10-17; sabato e domenica 10-19
info@planetarioditorino.it - www.planetarioditorino.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits