Evento in dettaglio

Associazione CentroScienza Onlus, Progetto Torino Lab in collaborazione con la Divisione Servizi Educativi della Città di Torino



Centro per l'Educazione Ambientale
Via Menabrea 8 bis - Torino
torinolab

I funghi comunemente intesi sono in realtà la terza parte di un complesso organismo, che per alcune caratteristiche è classificato in un regno a sé stante, a cavallo tra quello l'animale e il vegetale.
Il regno dei funghi comprende organismi molto diversi tra loro come i lieviti e le muffe. Dei lieviti si diranno le caratteristiche principali ponendo l'accento sulla capacità di assorbire zuccheri di vario tipo per restituire anidride carbonica, verranno esplorati quindi i vari tipi di fermentazione per la produzione di formaggio, aceto, vino, birra, pane, ricordando però che in alcune di queste preparazioni i lieviti lavorano in sinergia con colonie di batteri, osservando lieviti e muffe al lavoro direttamente al microscopio.
Nel prelevare le muffe dal terreno di coltura, si potrà notare come organismi apparentemente uguali, siano in realtà diversi a seconda del tipo di substrato: al microscopio si evidenziano differenze di struttura con funzioni biologiche tanto diverse da essere utilizzate come antibiotici oppure considerate come potenti allergeni.

Ore 9/16
Per le classi dalla IV elementare in poi

Per Informazioni e prenotazioni:
CentroScienza Onlus
www.centroscienza.it info@centroscienza.it
Tel. +39-0118394913 Fax +39-0118127736

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits