Evento in dettaglio

Regione Piemonte
Experimenta - Divulgazione scientifica interattiva e tecnologica
Associazione culturale I.S.A.


DALLA PIETRA AL MOUSE
Co-evoluzione di uomini e strumenti


DAL 5 MAGGIO AL 27 GIUGNO 2011

MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI DI TORINO
VIA GIOLITTI 36, TORINO


Settimane della ScienzaLa tecnologia è un elemento decisivo nell’evoluzione umana.
Gli strumenti naturali sono stati l’estensione e l’applicazione pratica delle nostre facoltà cognitive che sfociò poi nel pensiero simbolico, nel linguaggio e nell’arte. La pietra e il legno per primi diventarono le protesi della nostra immaginazione e delle nostre idee.
Questo ci ha fatto superare i limiti che l’ambiente ci imponeva, fino ad arrivare alla manipolazione dell’ambiente che caratterizza il nostro tempo, l’antropocene, l’era geologica dominata dall’Uomo.
Infinite sono le invenzioni, ma alcune hanno creato discontinuità con il passato e diviso la preistoria e la storia, tra “prima” e “dopo” (dai manufatti bifacciali in pietra al Web).

“Dalla pietra al mouse” esprime implicitamente anche le nostre inquietudini sul presente e sul futuro (ce la faremo ancora?), è un laboratorio del fare come un tempo.
Per dirlo con una metafora dantesca: è come cercare di orientarsi in un labirinto oscuro sotterraneo per trovare la strada verso la luce; strisciare nel buio e poi sollevarsi; fare i conti prima con le emozioni primarie, poi appellarci all’intelletto e infine guadagnare le nostre speranze.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo Regionale di Scienze Naturali
Sezione Didattica, da lunedì a venerdì, Tel. 011 4326337/34/05
Biglietteria, Tel. 011 4326354
Numero verde 800-329329
www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali
www.experimenta.to.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits