CNR - Istituto di Virologia Vegetale

I VIRUS NEI VEGETALI - DA NEMICI AD ALLEATI

10 E 11 MAGGIO 2011

Area della Ricerca di Torino
Strada delle Cacce 73 – Torino

Settimane della ScienzaL'IVV svolge ricerca di base e applicata su virus, viroidi e fitoplasmi quali agenti di malattie delle piante e sulle interazioni tra pianta e agente patogeno, mediante tecniche di biologia molecolare, genomica, trascrittomica e proteomica. Nell’Istituto vengono inoltre prodotte, in pianta, proteine di interesse biomedico, da utilizzare come vaccini sia in campo medico che veterinario.

La visita, della durata di circa tre ore, prevede una breve presentazione multimediale della virologia vegetale e delle finalità dell’Istituto, seguita da un percorso guidato attraverso i locali dei vari settori di ricerca, con presentazione delle ricerche in essi svolte e delle principali attrezzature: a) identificazione e caratterizzazione dei virus mediante tecniche molecolari ed immunologiche; b) studio della struttura delle particelle virali mediante la microscopia elettronica; c) studio del genoma dei virus mediante le tecniche di biologia molecolare; d) studio delle interazioni virus-pianta ospite mediante tecniche di trascrittomica e proteomica; e) “trasformazione” delle piante per produrre sostanze utili (alle piante e all’uomo); f) studio dei processi di trasmissione dei virus e fitoplasmi nelle piante e degli insetti che li trasmettono.

Orario delle visite: inizio 8.45 – termine 12.15