Evento in dettaglio

La Scienza in Piazza Carlo Alberto

DAL 25 AL 27 MAGGIO 2012
PIAZZA CARLO ALBERTO – TORINO


GIOCARE CON IL DIGITALE
A cura di I3P s.c.p.a. Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino

Settimane della ScienzaTreataBit (http://www.treatabit.com/) è un parcogiochi per gli imprenditori della rete creato da I3P (http://www.i3p.it/), l’Incubatore del Politecnico di Torino.
Nell’incubatore, la ricerca scientifico-tecnologica, che porta alla creazione di motori statistici, algoritmi di gioco e framework di sviluppo, si sposa con i bisogni degli utenti della rete. Fioriscono così servizi digitali: dal gioco di calcio su Facebook, alla community di cuochi amatoriali, al portale per designer, alla piattaforma di ebook, e poi siti musicali, applicazioni mobile per lo shopping, giochi per smartphone, siti di crowdsourcing...
In occasione dell’edizione 2012 della Settimana della Scienza potrete conoscere le avventure imprenditoriali degli innovatori del Web 2.0 ed essere tra i primi a giocare con i loro servizi.


Venerdì 25 MAGGIO - Stand TreataBit
16.00 – 18.00: Gli avventurieri del Web 2.0 raccontano la loro storia in 3 minuti
Presentazione dei progetti di TreataBit
1. Bookolico: il marketplace degli e-book
2. Clipit: il social marketplace dell’arredamento
3. Gnammo: il social eating network
4. MenoPercento: lo sconto giusto nel posto giusto
5. Regalister: always the right gift!
6. ReputationHD: your reputation over all the web
7. Splashmood: party 2.0
8. Sportsquare: bringing the experience of Social Management Games on Social Network
9. Tacatì: la spesa è sempre più vicina!
10. Tam-Town: un modo innovativo per monetizzare il proprio tempo

18.00-20.00: Evento speciale Gammo
Il social eating network Gnammo (http://gnammo.com/) porta nel centro di Torino un evento speciale tutto dedicati agli amanti del food. Per coloro che amano mangiare. Per coloro che amano cucinare!


Sabato 26 MAGGIO – Stand TreataBit
10.00-12.00: Un caffè per uno sconto con MenoPercento
Ogni volta che dal tuo portafoglio estrai una tessera sconto, ci
guadagni come minimo un caffè. Ma questo non succede se ve le dimenticate in fondo al cassetto. Scoprite allora con MenoPercento come farvene offrire uno.

12.00-14.00: Tiny Bull Studios presenta la gaming revolution di Space Connect!
Sfida i creatori del game più avvincente della galassia e vincerai i personaggi della prima avventura spaziale nata sotto la Mole, quella realizzata dalla software house Tiny Bull Studio (http://www.tinybullstudios.com/).

14.00-16.00: La magia del design è su Clipit
Il social marketplace dell’arredamento Clipit (http://www.clipit.it/) vi farà giocare con i materiali svelandovi la magia che sta dietro la realizzazione di oggetti di design innovativi.

16.00-18.00: TamTown, una città al tuo servizio
Metti in scena una professione! Quella di cui hai bisogno o quella che offri. Potrai così diventare protagonista di TamTown (http://tamtown.it/): la community in cui puoi trovare un personal trainer così come un tuttofare. Insomma, chiunque possa dare risposta alle tue esigenze quotidiane.

18.00-20.00: Con Tacatì la spesa è sempre più vicina
La scienza ci ha portato distante: in capo al mondo e persino sulla luna. La tecnologia però può anche riavvicinarci alla terra, grazie a Tacatì, l'innovativo supermercato online a Km0, che vi farà scoprire il lato artistico della spesa.

20-22: Slot libero

22-24: Slot libero


Domenica 27 MAGGIO – Stand TreataBit
10.00-12.00 ReputationHD: la reputazione ad alta definizione
Entra anche tu nella Top Ten dei digital addicted torinesi! Se ci dimostri di essere un appassionato di social media, noi ti sveliamo come creare un passaporto digitale di ReputationHD che consente di portare con te la tua reputazione ovunque!

12.00-14.00 Mai più un pacco di regalo con Regalister
Per indovinare il regalo devi avere fiuto. Scopri con il tuo tatto cosa c’è dentro il pacco di Regalister (http://www.regalister.com/) e guardalo in multiprospettiva attraverso un gioco di specchi. Solo così gusterai il dolce sapore di un regalo.

14.00 - 17.00 “Così ci piace il calcio” by SportSquare Games
La domenica pomeriggio è la giornata dedicata al calcio per tutte le famiglie italiane!
Ma SportSquare vi regala qualcosa di più: la soddisfazione di diventare i manager della vostra grazie a SoccerSquare (http://apps.facebook.com/soccersquare/). Grazie ad un complesso algoritmo di gioco, sarete coinvolti in appassionanti sfide a cui potranno partecipare tutti i vostri amici di Facebook.

17.00 - 19.00 – Slam Bookolico
Tanto tempo fa c’erano le bucoliche. Da allora ne è passato di inchiostro sotto le rotative e il libro è diventato anche digitale. Ma di certo non si è esaurito il piacere della scrittura e della sfida letteraria, che in questa occasione vedrà scontrarsi i poeti analogici contro quelli digitali. Chi sopravvivrà alla sfida evolutiva? A deciderlo saranno i presenti offline che, armati di carta igienica dovranno supportare la teoria della resistenza della carta, scrivendo il loro voto su tre strati di morbidezza, e il pubblico online che, con un’unica arma di 140 caratteri a disposizione dovranno giustificare la propria preferenza urlando nel twitterverso l’hashtag #bookolico.


Venerdì, Sabato e Domenica – Stand Arrow
“Che fine ha fatto lo scienziato?” La sfida investigativa di TonicMinds e Telecom Italia

Durante i tre giorni, l’azienda TonicMinds srl, in collaborazione con Telecom Italia S.p.A., organizzerà sfide investigative a suon di smartphone. Avvalendosi di complessi algoritmi che consentono la lettura della tecnologia brevettata di tag Arru, TonicMinds ha sviluppato un innovativo sistema di navigazione in ambienti interni che può essere applicato sia nell’orientamento all’interno di strutture come ospedali e fiere, sia per l’organizzazione di giochi interattivi all’aperto. Questo gioco per smartphone è stato studiato in collaborazione con il centro di Innovazione di Telecom Italia S.p.A. di Torino.

Per informazioni: www.i3p.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits