Evento in dettaglio

La Scienza in Piazza Carlo Alberto

DAL 25 AL 27 MAGGIO 2012
PIAZZA CARLO ALBERTO – TORINO



GIOCHIAMO CON LA SCIENZA
A cura dell’Associazione CentroScienza Onlus

Settimane della ScienzaPer affacciarsi al mondo della chimica, della fisica e sul tema dell’energia che inviterà i visitatori giovani e non ad esplorare e a mettere alla prova le proprie conoscenze alla ricerca dello scienziato che è in ognuno di noi.

CHIMICA
I trucchi nascosti sotto ogni magia chimica sono il risultato di reazioni tra composti opportuni che avvengono senza che intervengano complesse apparecchiature ma semplicemente attraverso processi che si verificano nella vita di tutti i giorni. Se, come ha dimostrato Einstein, massa ed energia sono due facce della stessa medaglia, nessuno come il chimico può illustrarne le conseguenze. Provare per credere.

FISICA
Una penna che cade, una scintilla che scocca, il sole che si tinge di rosa il cielo al tramonto: la fisica è la scienza di quello che si tocca, si vede, si sente. Tanti esperimenti getteranno una luce nuova su fenomeni che fanno parte dell’esperienza quotidiana e che nonostante ciò sfuggono ad una comprensione profonda.

ENERGIA
Un laboratorio sulle varie forme di energia, un percorso che va da dove possiamo trovarla a come utilizzarla attraverso il funzionamento dei dispositivi che la generano. Partendo dal principio che “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits