Evento in dettaglio

Museo Nazionale del Cinema, Associazione CinemAmbiente
15° FESTIVAL CINEMAMBIENTE
DAL 31 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2012

Settimane della ScienzaIl 2012 è un appuntamento importante per CinemAmbiente, il primo festival di film a tematica ambientale in Europa, arrivato alla sua 15° edizione. Avrà luogo a Torino, da giovedì 31 Maggio a martedì 5 Giugno 2012, data in cui si festeggia il World Environment Day (WED), la Giornata Mondiale dell'Ambiente promossa da UNEP (United Nations Environment Programme).
Proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno verrà proiettato in anteprima italiana e in contemporanea in diverse città d’Italia il film La vita negli oceani, opera del regista de Il popolo migratore Jacques Perrin, ed enorme successo di pubblico in Francia. Il film è doppiato per l’Italia da Neri Marcorè, che interverrà durante la serata di chiusura.
Il festival presenta circa 100 film suddivisi tra le sezioni competitive nazionali ed internazionali (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale Cortometraggi), i focus tematici, le retrospettive, la sezione Ecokids, dedicata al pubblico più giovane, e la sezione Panorama, che quest’anno si concentrerà sul cibo, quindi su quanto le abitudini alimentari influiscano sull’ecosistema, sul mostrare stili di vita sostenibili, nell’analisi della crisi e dell’attuale modello economico.
Da segnalare l’anteprima del documentario Payback, tratto dal best-seller di Margaret Atwood, che analizza il tema del debito e della crisi economica, e l’anteprima di La soif du monde il nuovo film di Yann Arthus-Bertrand, noto fotografo naturalista.
Si rinnovano gli appuntamenti che vedono coinvolta la città di Torino come protagonista: l’iniziativa del Park(ing) day che coinvolgerà numerose realtà locali tra associazioni, artisti, gruppi di cittadini, architetti paesaggisti, per trasformare un posto macchina in piccoli parchi pubblici temporanei; l’uso delle auto elettriche; FierAmbiente fiera mercato della sostenibilità; il mercato di Campagna Amica a Km zero e biologico, a riconfermare la sostenibilità dell’intero festival.
CinemAmbiente è diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Per informazioni: www.cinemambiente.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits