Evento in dettaglio

SMAT - Società Metropolitana Acque Torino
L’IMPIANTO DI POTABILIZZAZIONE DEL FIUME PO
VISITE GUIDATE

DOMENICA 27 MAGGIO 2012
DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18.30

Corso Unità d'Italia, 235/3 - TORINO

Settimane della Scienza Domenica pomeriggio saranno organizzate, su prenotazione, visite guidate per le famiglie che con un servizio di navetta gratuito potranno raggiungere direttamente da Piazza Carlo Alberto la “fabbrica dell’acqua” per esplorarla. L'impianto, sulla sponda sinistra del fiume a monte della confluenza del torrente Sangone, fornisce il 20% circa dell'acqua prodotta annualmente da SMAT.
I visitatori potranno vedere anche il Centro Ricerche nel quale sono stati realizzati progetti come l’”acqua spaziale” e viene svolta quotidianamente l’attività di ricerca applicata per elaborare sistemi e tecnologie di trattamento per la potabilizzazione e la depurazione delle acque.
Presso l’impianto è attivo un sistema di monitoraggio on line dell’acqua del fiume, le cui caratteristiche possono variare a causa di fenomeni naturali (variazioni metereologiche) o di natura antropica. Mediante sofisticati strumenti automatici vengono controllati, oltre alle più comuni caratteristiche di qualità dell’acqua, quali pH, temperatura e conducibilità, anche alcuni parametri di tipo chimico e altri di tipo biologico, ossia l’attività di organismi superiori quali la trota iridea e un mollusco autoctono del Po, considerati delle sentinelle che vigilano sulla qualità dell’acqua del fiume.

25, 26, 27 MAGGIO 2012
TENDA DELLA SCIENZA, PIAZZA CARLO ALBERTO

Laboratori di analisi e altre attività “acquatiche” dove tutti potranno diventare dei veri esperti dell’elemento che più di ogni altro rappresenta la vita.

Per informazioni:
Servizio Pubbliche Relazioni e Comunicazione Smat
Tel. 011 4645033 - fax 011 4645964
pr@smatorino.it - www.smatorino.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits