Evento in dettaglio

PAV Parco Arte Vivente - Centro d’Arte Contemporanea Torino

Etienne de France
TALES OF A SEA COW
a cura di Annick Bureaud


dal 30 marzo al 24 giugno 2012
PAV - PARCO ARTE VIVENTE
Via Giordano Bruno, 31 - Torino


Settimane della ScienzaIn uno scenario da finis terrae – rarefatto, freddo e disorientante – prende forma il racconto dell’ostinata ricerca di un team di scienziati, decisi a sondare le acque di Islanda e Groenlandia in cerca di un riscontro sonoro che avvalori la notizia dell’avvistamento di un animale marino da tempo estinto, la Ritina di Steller. Scienza o fantascienza?
Narrazione di un’avventura ed esercizio di metodologia, il progetto multimediale di Etienne de France (Parigi, 1984, vive tra Parigi e Reykjavik) intreccia realtà e finzione, cercando e creando le tracce di un mondo virtuale ma possibile, un verosimile altrove, specchio e metafora del reale.

La mostra è un insolito mix di scienza e arte, che racconta la relazione tra sviluppo tecnologico ed evoluzione biologica attraverso la paradigmatica vicenda del primo animale certamente estintosi a causa dell’azione predatrice dell’uomo.
Il pubblico viene accolto in un ambiente che richiama gli allestimenti di un museo di scienze naturali – poster didattici, reperti e strumentazioni interattive – e man mano varca il confine tra realtà e sogno, accompagnando la ricerca di due scienziati che dimostrano la sopravvivenza di un gruppo di Ritine (in un habitat diverso da quello testimoniato storicamente) per mezzo di un sofisticato studio dei suoni subacquei. Ed è qui che la distinzione tra fiction e realtà definitivamente crolla: seguendo il film che documenta la ricerca e ascoltando i complessi “canti” dell’animale che echeggiano nella corte del PAV.

Orari: dal mercoledì al venerdì, 13/18, sabato e domenica, 12/19.

Ingresso: 3 €; ridotto: 2 €; gratuito: Abbonamento Torino Musei, Torino+Piemonte Card, minori di 10 anni, over 65, diversamente abili.

Per informazioni: Parco Arte Vivente, tel. 011 8132235
lab@parcoartevivente.it - www.parcoartevivente.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits