Evento in dettaglio

CNR-INFM - Istituto Nazionale di Fisica della Materia
Associazione CentroScienza Onlus



Dal 13 Marzo al 7 Maggio 2006
Museo dell'automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia"
Corso Unità d'Italia, 40 Torino

Ventisei exhibit interattivi organizzati in tre aree - geometria, materia e moto - per indagare le proprietà dei sistemi complessi in geometria, nell'organizzazione della materia e nella descrizione del moto.

È possibile creare un vortice di sabbia e vederne l'evoluzione, produrre un tornado in miniatura, ottenere delle scariche elettriche simili a fulmini veri, generare uno spettacolare vortice di fuoco, creare nuvole e anelli di fumo con un generatore di nebbia ad ultrasuoni, osservare come un liquido, scaldandosi, produce spontaneamente flussi organizzati in celle convettive.
Semplice e Complesso


semplice e complesso
Si tratta di temi di grande attualità nella ricerca scientifica, dalla scienza della complessità alla teoria del caos, che si prestano ad approfondimenti in un’ampia gamma di discipline: la meteorologia, la fisica statistica, l’idrodinamica, la biologia evolutiva, la geologia, l’economia, la sociologia...

A completamento un video e immagini di paesaggi, soggetti naturali e riproduzioni di grandi opere che dimostrano come i sistemi complessi intervengano prepotentemente nella vita quotidiana e si incontrino camminando per strada, andando al mare o in montagna, guardando un quadro o semplicemente mangiando un pezzo di pane. Il vero centro della mostra è la creatività della natura e dell’uomo, la vicinanza e l’intreccio tra scienza e arte, offrendo una chiave di lettura che scardini la contrapposizione tra cultura scientifica e cultura umanistica.

Da Martedì a Domenica, ore 10/18.30
Biglietto intero Euro 5,50
Biglietto ridotto Euro 4
Biglietto ridotto per le scuole Euro 2

Il biglietto darà diritto a visitare anche il Museo dell’Automobile

Per informazioni e prenotazioni:
Museo dell'Automobile “Carlo Biscaretti di Ruffia”
Tel. 011 677666

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits