Evento in dettaglio

LA SCIENZA IN PIAZZA SAN CARLO


Settimane della ScienzaTre giorni di laboratori, esperimenti, dibattiti e spettacoli a cielo aperto animeranno l’elegante piazza San Carlo, il cuore della città, che farà da sfondo al ricco calendario di attività proposte al grande pubblico.
Quella che qualche anno fa era una novità si è ormai trasformata in tradizione che ogni anno si rinnova. Le Settimane della Scienza invadono il centro cittadino con l’appuntamento di fine maggio, la Tenda della Scienza, che si conferma un irrinunciabile momento d’incontro tra la cittadinanza e chi si occupa di cultura scientifico-tecnologica. Le Istituzioni scientifiche del distretto, i musei e le associazioni scendono in piazza con attività pensate per coinvolgere il pubblico di tutte le età. Accanto ai laboratori permanenti saranno organizzati spettacoli, incontri e giochi, secondo una programmazione articolata nell’arco dei tre giorni, sfruttando la suggestiva dimensione, anche sociale, della piazza.

Un viaggio insolito alla scoperta dei segreti e degli aspetti inconsueti della realtà che proprio nella scienza e nella ricerca, così come accade nell’arte, trovano il loro senso e significato più profondo, che è accompagnato spesso da una bellezza ed eleganza che va oltre gli aspetti formali.
La dimensione d’incontro, di discussione e di festa ha nella piazza la sua naturale collocazione, come spazio di ritrovo tra i cittadini: ragazzi, genitori, nonni, intere famiglie, studenti, giovani ricercatori e addetti ai lavori… Tutti sono invitati a respirare profondamente gli stimoli e il clima di festa della piazza dal 24 al 26 maggio!

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits