Evento in dettaglio

Settimane della Scienza




UNA FINESTRA APERTA SULL’AMBIENTE E SUL TERRITORIO

Settimane della Scienza
VISITE GUIDATE

MARTEDÌ 14 MAGGIO 2013 - ORE 11.30-13
MARTEDÌ 21 MAGGIO 2013 - ORE 11.30-13
Corso Castelfidardo 30/A, Torino

Per la prima volta, in occasione delle Settimane della Scienza, SiTI, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, apre le sue porte al pubblico.
Il centro di ricerca è stato fondato nel 2002 da Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo, per offrire risposte innovative ai problemi che riguardano il territorio e i suoi sistemi di funzionamento.
Le sue attività si concentrano nei settori: Logistica e trasporti, Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, Sicurezza del territorio. Inoltre SiTI fornisce strumenti per sostenere politiche e azioni finalizzate a far fronte e a prevenire calamità naturali, attraverso l’Associazione ITHACA – Information Technology for Humanitarian Assistance, Cooperation and Action, fondata da SiTI e Politecnico di Torino in unità d’intenti con il World Food Programme dell’ONU.
La visita prevede un percorso guidato, rivolto a studenti dell’ultimo anno delle medie inferiori fino all’Università, famiglie, professionisti, tecnici e amministratori attraverso le diverse aree di ricerca, con presentazione dei progetti principali.
In particolare i visitatori potranno utilizzare in modo interattivo lo strumento innovativo InViTo di supporto alle decisioni territoriali, che consente di visualizzare in tempo reale gli scenari di trasformazione urbana del territorio.
I partecipanti potranno inoltre sperimentare le innovative tecniche di acquisizione di dati spaziali sul campo sviluppate da Ithaca e vedere come vengono prodotte elaborazioni cartografiche a seguito di eventi calamitosi in tutto il mondo, per consentire una valutazione delle conseguenze sulla popolazione e favorire la gestione degli aiuti umanitari.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Gruppi di massimo 30 persone.

Soci Fondatori

Settimane della Scienza

Per informazioni e prenotazioni (entro il 10 maggio 2013): Tel. 011 19751526
infositi@siti.polito.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits