Evento in dettaglio

A cura di
Settimane della Scienza



BRAIN BUILDING

Studiare meccanismi biologici fondamentali e sperimentare strategie terapeutiche innovative per le patologie neurodegenerative e neuropsichiatriche. Questo l’obiettivo del NICO, centro di ricerca dedicato alle Neuroscienze che trae la sua forza dall’unione della ricerca di base con quella di tipo applicativo e clinico. La complessità degli studi sul cervello rende infatti necessario adottare un approccio multidisciplinare. Per questo il NICO unisce le esperienze complementari di venti docenti universitari e oltre cento giovani ricercatori, sfruttando al meglio sia l’integrazione del patrimonio di conoscenza sia l’uso comune di laboratori e costose apparecchiature scientifiche.

IL MAGO EFFEMERAI E I SUOI TAROCCHI PER LA LETTURA DEL CERVELLO

Un giovane ricercatore del NICO si travestirà da scienziato chiromante e cercherà di scoprire l’area del cervello che più vi caratterizza. Con questa fondamentale informazione il mago Effemerai cercherà quindi di disegnare i tratti comportamentali del malcapitato volontario. In questo gioco scopriremo di quante aree è composto il cervello e il nostro mago cercherà anche di spiegarci le funzioni e le disfunzioni di alcune di loro.

TESTATI!

In questo gioco alcuni degli studenti di psicologia del NICO presenteranno illusioni ottiche e test cognitivi che mettono alla prova le diverse aree del nostro cervello.

COSTRUIAMOCI UN NEURONE

I neuroni sono tutti diversi, ce ne sono di tanti tipi e ognuno può costruirsi il suo. In questa attività, specificatamente diretta ai più creativi, potrai farlo utilizzando diversi materiali (happy mais, pongo, cannucce, stecchini, palloncini, ecc..)

Per informazioni: www.nico.ottolenghi.unito.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits