Evento in dettaglio

I.S.M.B. Istituto Superiore Mario Boella

ISTITUTO SUPERIORE MARIO BOELLA
Via Pier Carlo Boggio, 61 - Torino
Tel: 011/2276201 info@ismb.it - www.ismb.it
innovazione

NAVIGAZIONE SATELLITARE
Nel 2009 entrerà in funzione Galileo, il nuovo sistema di navigazione satellitare concepito per applicazioni di pubblico interesse a differenza del GPS americano e del Glonass russo, entrambi sotto il controllo militare. Sviluppato dall’Unione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Galileo, per la sua maggiore precisione, disponibilità e affidabilità del segnale trasmesso dai satelliti, permetterà nuove applicazioni, molte delle quali riguardano il nostro prossimo futuro quotidiano. Venite a scoprirlo in uno dei laboratori protagonisti di questa grande impresa collettiva.

RETI DI SENSORI WIRELESS
Nuovi dispositivi a basso costo e consumo sono ora in grado di comunicare tra loro a brevi distanze, grazie ai recenti sviluppi del wireless. Equipaggiati con sensori che misurano temperatura, luminosità, umidità, pressione atmosferica e altro dell’ambiente circostante, questi nuovi dispositivi hanno applicazioni industriali, civili e ambientali molto importanti, che vi saranno raccontati in anteprima dai ricercatori.

PHOTONLAB: LE FIBRE OTTICHE
Si chiamano ottiche perché trasportano fondamentalmente luce a varie lunghezze d’onda e non risentono perciò delle interferenze elettromagnetiche. Sono il più potente mezzo di trasporto delle informazioni disponibile, e tutti gli operatori ne fanno largo uso nelle loro reti, perlomeno per il trasporto di dati ad alta velocità. Sono inoltre molto utilizzate in campo biomedico o sensoristico. Venite a scoprirle nel PhotonLab, un laboratorio interdisciplinare dell’Istituto Superiore Mario Boella e del Politecnico di Torino.


Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:
CentroScienza Onlus
Tel. 011 8394913 - Fax 011 8127736
www.centroscienza.it - info@centroscienza.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits