Evento in dettaglio

LUNEDÌ 3 APRILE 2006

ore 10.00
(riservato alle scuole su prenotazione: tel. 011.8394913 mail: vederelascienza@centroscienza.it).

presenta Pino Zappalà, CentroScienza


VITA ARTIFICIALE (Artificial Life)
A cura di Doug Quade; scritto, prodotto e diretto da Julia Cort (USA, 2005 15 min.)

Nel documentario vengono presentate le discussioni scientifiche sui tentativi di costruire in laboratorio semplici forme di vita, sui potenziali vantaggi che potrebbero derivarne, sui requisiti necessari a simili organismi, sulle preoccupazioni etiche che tali sperimentazioni potrebbero comportare.


VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO
Regia di Bruno Bozzetto (Italia, 1968 79’ min.
A seguire incontro con l’autore,

La stirpe dei Vip, una famosa stirpe di Superuomini, ha come ultimi discendenti Minivip e Supervip. Mentre Supervip è degno delle tradizioni di famiglia, Minivip è piccolo e debole, e soffre di complessi di inferiorità... I due vengono a contatto con una terribile organizzazione che si propone di asservire il mondo intero per fini commerciali, ma sarà proprio il piccolo Minivip a sconfiggerla brillantemente, salvando anche il dotato fratello da una brutta fine.


ore 16.30 (per tutti).

VITA ARTIFICIALE (Artificial Life)
A cura di Doug Quade; scritto, prodotto e diretto da Julia Cort (USA, 2005) 15’

Nel documentario vengono presentate le discussioni scientifiche sui tentativi di costruire in laboratorio semplici forme di vita, sui potenziali vantaggi che potrebbero derivarne, sui requisiti necessari a simili organismi, sulle preoccupazioni etiche che tali sperimentazioni potrebbero comportare.

NATI PER SOPRAVVIVERE
Regia e produzione Natasha Bondy -Produttori esecutivi Phil Dolling, Alan Bookbinder BBC Gran Bretagna, 2002, 52 min.

Nati per sopravvivere è il primo episodio di una serie di quattro dal titolo Human Instinct; impossibile non riconoscere quale sia la casa produttrice del divertente filmato: il ritmo veloce, le immagini curatissime e i dialoghi veloci costituiscono lo stile inconfondibile delle produzioni oltremanica BBC. Ognuno di noi possiede un complesso di istinti che ci mantiene in vita. In modo del tutto inconscio, i nostri istinti agiscono quotidianamente per proteggerci dai pericoli e mantenerci sani e in vita. I neonati, ad esempio, alterano la frequenza e il volume del loro pianto (si arriva fino a 97 decibel, l’equivalente di un martello pneumatico!) a seconda dell’urgenza del loro bisogno. E ancora: sappiamo che senza nutrirsi un uomo muore, ma esistono pure sostanze che, se ingerite, sono nocive. Milioni di anni di evoluzione hanno sviluppato un istintivo rifiuto verso alcuni sapori e odori e una predilezione per zuccheri e grassi, preziosi nelle epoche di scarsità alimentare. Anche la paura e il desiderio della sfida sono insiti nella natura umana.

DESIDERI PROFONDI
Regia e produzione Natasha Bondy, BBC, 2002, 59’

Uno di quattro episodi della serie L’istinto dell’uomo, il documentario ci accompagna in un viaggio alla scoperta di alcune sfaccettature del comportamento umano. L’istrionico conduttore ci svela i meccanismi biologici che stanno alla base dei diversi istinti sessuali tra uomini e donne. Per iniziare, due giovani - uomo e donna - di bella presenza, si offrono sotto lo sguardo delle telecamere ad allibiti pedoni. Le reazioni degli uomini sono assai differenti da quelle femminili appunto per rispondere all’esigenze proprie del loro sesso: la comune ritrosia femminile è cioè spiegata come istinto ancestrale per scegliere il padre migliore per la prole, consapevole degli oneri che una donna deve assumersi durante la gravidanza. Il documentario mostra curiosi esperimenti (magliette sudate e trasformazioni di persone al limite dell’incredibile!) e testimonianze sconcertanti di gelosie e tradimenti che attestano la diversità biologica che sta dietro alle differenze comportamentali sessuali tra uomo e donna.




ore 21.15 (per tutti)


VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO (replica)
Regia di Bruno Bozzetto (Italia, 1968) 79’
A seguire incontro con l’autore; presenta Pino Zappalà, CentroScienza Onlus

Serata a ingresso libero.



Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits