Evento in dettaglio

Museo Regionale di Scienze Naturali
in collaborazione con il Museo Archeologico dell’Alto Adige
Associazione CentroScienza Onlus

ÖTZI
L'uomo venuto dal Ghiaccio

dal 6 aprile al 31 agosto 2007

Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36 - Torino

foto
Oltre 5.000 anni fa un uomo scalò il ghiacciaio della Val Senales (nell’attuale Provincia di Bolzano) fino alle sue cime gelate e lì morì. Nel 1991 venne ritrovato per caso, con i suoi indumenti e l’equipaggiamento, mummificato, congelato: una scoperta archeologica sensazionale che offre uno scorcio senza eguali sulla vita di un uomo dell’Età del Rame.
L’obiettivo dell’esposizione è illustrare al pubblico il misterioso mondo e la storia di Ötzi, focalizzando sulle ultime novità scientifiche riguardanti uno dei più famosi rappresentanti dell’epoca preistorica.
La mostra itinerante, ideata dal Museo Archeologico di Bolzano, è dedicata interamente alla Mummia del Similaun e cerca di dare risposte ai quesiti che ricercatori e studiosi di tutto il mondo si sono posti. Che aspetto aveva Ötzi? Di che cosa si cibava? Era uno sciamano? Qual è stata la causa della sua morte?

L’esposizione, oltre a presentare le ricostruzioni del suo abbigliamento ed equipaggiamento, grazie anche all’ausilio di installazioni video ed elementi multimediali, apre una finestra su un periodo del nostro passato tanto sconosciuto quanto affascinante. La mostra si sofferma anche sul clamoroso rinvenimento di qualche anno fa riguardante la punta di freccia trovata nella spalla sinistra di Ötzi. Della mummia è esposta una ricostruzione, non l’originale, perché per motivi di conservazione quest’ultimo non può lasciare la cella frigorifera appositamente realizzata presso il Museo di Bolzano. Dopo essere stata esposta con grande successo in importanti musei europei e in Giappone, per la prima volta Ötzi L’Uomo venuto dal Ghiaccio viene presentata al pubblico di Torino. L’esposizione sarà accompagnata da diverse attività collaterali quali conferenze e programmi didattici per il pubblico scolare e non.

Orari: 10/19 tutti i giorni escluso il martedì

Visite guidate per gruppi e scolaresche e laboratori didattici su prenotazione: Tel. 011 4326307/6334/6337
didattica.mrsn@regione.piemonte.it

Per informazioni:
Museo Regionale di Scienze Naturali, Via Giolitti 36 - Torino
Tel. 011 4326354 – fax 011 4326320
www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits