Evento in dettaglio

Regione Piemonte
Experimenta

Made in Natura

dal 16 aprile al 31 maggio 2007


Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36 - Torino

Si tratta di un percorso interattivo per scoprire i retroscena biomimetici di alcuni animali e vegetali, che sveleranno il proprio meccanismo di sopravvivenza, frutto dell’evoluzione e del perfetto adattamento all’habitat. La scienza si occupa della rielaborazione in chiave tecnologica dei meccanismi naturali e ci insegna che molte soluzioni esistono già in natura. Così ci si può muovere al buio orientandosi con gli ultrasuoni o riconoscere in oggetti di uso quotidiano la forma o il meccanismo naturale dal quale è stato copiato.
foto

Sono tre gli exhibit interattivi con cui il visitatore si può confrontare: Nature high tech, In caccia (a ultra suoni) dell’anima gemella, Scoperte d’autore.
Nel primo, abilità e percezione vengono messe alla prova con semplici provocazioni per comprendere cosa possiamo copiare e imparare dalla natura. Nel secondo, indossando degli occhiali che impediscono la vista, il visitatore potrà immergersi nei panni di un pipistrello e sperimentare la sensazione di muoversi con l’aiuto di ultrasuoni. Infine un gioco per stimolare la memoria di ciò che abbiamo imparato sui banchi di scuola: il visitatore dovrà associare al nome di grandi scienziati del passato la loro scoperta.

Orari: 10/19 tutti i giorni escluso il martedì

Visite guidate per gruppi e scolaresche e laboratori didattici su prenotazione: 011 4326307/6334/6337
didattica.mrsn@regione.piemonte.it

Per informazioni:
Museo Regionale di Scienze Naturali, Via Giolitti 36, Torino
tel. 011 4326354 – fax 011 4326320
www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits