Evento in dettaglio

Museo Archivio Politecnico di Torino, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano

Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
INGEGNERI PER GIOCO, GIOCHI PER INGEGNERI
dal 9 al 31 maggio 2008
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti, 36 - Torino

Settimane della ScienzaOltre 100 giocattoli di ogni epoca, di varia complessità e di diverso uso: da una scatola francese di montaggio di costruzioni metalliche del 1920 a una trottola meccanica del 2007, una pista che riproduce la spettacolare tecnologia dei ponti sospesi e la più elementare forma di telefono, il Monopoli e il teatrino magnetico organizzati in un percorso a cura di Sara Calabrò e Vittorio Marchis. Tutti i giochi presentati presuppongono la capacità di costruire – una strada, una casa, un aeroplanino di carta così come una situazione patrimoniale – inventandosi di volta in volta nuove soluzioni. Tutto questo è gioco, tutto questo è grande ingegneria.
Per rendere visibile l’idea che alla base di ogni processo creativo e progettuale c’è il gioco e che nel giocattolo, e nel giocare, si concretizza il primo nucleo dell’ingegneria. I giocattoli della mostra rappresentano le diverse branche dell’ingegneria. Oggetti evocativi che appartengono a un altro mondo fanno riflettere sul mestiere dell’ingegnere che, a partire dai primi passi dell’invenzione, realizza il prodotto finito. I giocattoli non sono solo modelli in scala ridotta delle cose dei grandi, ma rappresentano il banco di prova attraverso il quale il bambino comincia a comprendere come è fatto, ma soprattutto, come “fare il mondo”. Ecco perché il vero ingegnere, per sua natura innovatore e progettista, deve continuamente ricordare il vero significato del gioco, e saper continuare a divertirsi. La mostra è affiancata da laboratori di animazione ingegneristica che con “giocattoli” sveleranno ai ragazzi leggi più complesse che stanno alla base dell’ingegneria.

per saperne di più: www.ingegneripergioco.it

Per prenotazioni scuole: Numero Verde 800329329
Sezione didattica - Museo Regionale di Scienze Naturali
Tel. 0114326337/34/07 - didattica.mrsn@regione.piemonte.it

Per informazioni:
Centro Museo e Documentazione Storica del Politecnico di Torino
Margherita Bongiovanni, tel. 0114330923,
margherita.bongiovanni@polito.it

Pagina stampabile Invia questa news a un amico
web credits