IN PIAZZA SOTTO LA TENDA DELLA SCIENZA

Categoria: Settimane 2009

IN PIAZZA SOTTO LA TENDA DELLA SCIENZA

DAL 22 AL 24 MAGGIO 2009 PIAZZA CARLO ALBERTO - TORINO

Un festa di piazza, un party per la conoscenza e le emozioni che l’accompagnano. E per quelle della musica blues, la musica popolare ma colta di Dodo Harmonica Kid & Gluck e le performance professori dell'università del divertimento che vi sottoporranno a prove che supererete con l'aiuto del monociclo Raffa, e scienziati pazzi che vi insegnano a sopravvivere ai naufragi. La festa continuerà con giochi matematici e fisici. Non mancheranno le osservazioni del Sole e quelle dei neutrini e altre attività in formato da strada. Neppure il passante più distratto potrà sfuggire al richiamo di clown e giocolieri scientifici, teatro per piccoli e grandi, atelier e giochi a base di chimica e matematica, modelli di aereo ed elicottero, che si alzeranno in volo nella piazza, robot programmabili anche dai bambini e costruzione di meridiane.



Settimane della Scienza
MATEMATICA SENZA NUMERI

In collaborazione con Matefitness
Nodi e ponti sui fiumi, cartine geografiche e ciambelle, aste e colori sono alcuni degli ingredienti di questa attività che risponde alla domanda di tanti: “a che serve la matematica?”
e accompagna grandi e piccoli curiosi alla scoperta di una nuova faccia della matematica, senza numeri!

IL NAUFRAGIO

In collaborazione con Fun Science
Tema: I nostri “scienziati pazzi”, appena reduci dal naufragio in un'isola sperduta, spiegano ai ragazzi come siano riusciti a sopravvivere grazie al loro ingegno; divertendosi i ragazzi si avvicineranno alla scienza scoprendone l’utilità.

ANIMAZIONI IN PIAZZA

La scienza magica a cura di Fun Science

PROF. PIETROSKY
E IL CONIGLIO NEL CAPPELLO

Spettacolo di giocoleria equilibrismo tra didattica divertente e risate interessanti. Il Prof. Pirer Pietrosky, docente emerito di fisica del gioco presso l'Università del Divertimento, insegue il sogno di trovare la formula per togliere un coniglio dal suo cappello.
100 giorni e 10 ore fa ha incontrato un saggio che gli ha consigliato di raggiungere Piazza Carlo Alberto, di circondarsi di studenti buoni e cattivi e, insieme a loro, cercare di dare un altro equilibrio alla Raffa, la strana bicicletta che gli viene fornita dal saggio stesso. Per fare questo dovrà viaggiare con la bicicletta e con una valigia piena di cose strane e colorate, che userà per superare tre prove:
una prova di geometria "trovare le parabole e conservarle con cura", una di astronomia "rovesciare il mondo tenendolo su un dito" e l'ultima di anatomia "giocare con un bambino sopra un tavolo umano".
Voleranno per aria tante palle e palloni, si accenderanno torce e si potrà usare la mitica Raffa, un monociclo alto due metri.

Settimane della Scienza
LA FISICA DEL GIOCO

In Piazza giochi di fisica gravitazionale / antigravitazionale con palline, palloni, bacchette, clavette e cerchi, per provare l’emozione di fare il giocoliere e imparare quanta fisica si nasconde dietro questa attività.

ROBOTTANDO S’IMPARA

A cura di Robocup Junior Italia Torino 2009.
Attività di programmazione di robot, per grandi e ragazzi.

INGRANAGGI PER IL TEMPO

Laboratorio di costruzione di orologi con il Meccano
a cura del G.AM.M. Gruppo Amatori Modellismo Meccanico.

Settimane della Scienza
LE MERIDIANE

Misurare l’ora con l’ombra a cura del servizio didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali.

LABORATORI SPECIALI

A cura di World Air Games 2009.
Costruzione di modelli di aerei ed elicotteri che saranno collaudati in piazza.

EXPERIMENTA IN PIAZZA

Un appuntamento classico con installazioni istruttive e divertenti, che chi vuole può approfondire con la visita a
EXPERIMENTA INTERATTIVA al Museo Regionale di Scienze Naturali.

ESOF2010: GELATO ALL'AZOTO LIQUIDO

In vista del grande forum scientifico che Torino ospiterà dal 2 al 7 luglio del 2010, ESOF vi propone una serie di esperimenti di "criogastronomia", che dimostrano come ci possano essere nuove strade per preparare i cibi, attraverso il freddo e non il caldo. Utilizzando l'azoto liquido (-196°), preparerete un gelato in pochi secondi con il succo di frutta che avrete preparato a casa, o con quello disponibile nello stand.

COSMIC BOX

Dal cielo non ci arriva solo la luce del Sole, la cui cromosfera osserveremo con un telescopio dotato di un particolare filtro, ma anche particelle che hanno viaggiato per milioni di anni e che giungono con energie incredibili da galassie distanti: i raggi cosmici che saranno “osservati” tramite un rivelatore di particelle. Ogni ora un esperimento con gli m&m's ci permetterà di capire come “muoiono” le particelle elementari che giungono dallo spazio.

CORRERE SULL'ACQUA

Una vasca riempita con una soluzione satura di maizena (amido di mais) in acqua. Ti sarà possibile correre sull'acqua, ma appena ti fermi i tuoi piedi affondano. La soluzione si comporta infatti come un solido se la si comprime rapidamente come avviene con i tui passi durante una corsa, e come un liquido quando viene sottoposta a poco sforzo, cioè quando stai fermo: provare per credere!


INFO Associazione CentroScienza Onlus tel. 011 8394913 info@centroscienza.it

Per gli orari, gli aggiornamenti, le variazioni e altre attività che arricchiranno il programma consultate www.settimanedellascienza.it







fonte: www.settimanedellascienza.it

L'indirizzo di questa news è:
www.settimanedellascienza.it/article.php?storyid=109