INGRANAGGI PER IL TEMPO

Categoria: Settimane 2009

G.AM.M. Gruppo Amatori Modellismo Meccanico
Associazione CentroScienza Onlus

INGRANAGGI PER IL TEMPO

DAL 9 MAGGIO AL 7 GIUGNO 2009 (dalle 10 alle 19, chiuso il martedì) AL
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
VIA GIOLITTI, 36 - TORINO

Settimane della ScienzaLa mostra comprende circa 20 modelli di orologi meccanici rappresentativi di un’epoca a cavallo tra il XIII e il XX secolo. Tutti i modelli sono realizzati in meccano e sono funzionanti.

La mostra intende illustrare le caratteristiche di queste macchine attraverso l’esame visivo di come le parti interagiscano per ottenere l'effetto cercato.

Le clessidre e le meridiane, prima sul terreno e poi sulle pareti sono stati, insieme alle candele graduate gli unici strumenti per rispondere a questa necessità fino al 1300.
Quando nel bagaglio tecnico dell'umanità è comparsa la meccanica, sono stati messi a punto strumenti capaci di dare misurazioni adeguate.
Le dimensioni di queste macchine, all’inizio notevoli, sono andate riducendosi nel tempo.
Prima erano strumenti della comunità (tipicamente nei campanili) e poi, con il miglioramento della tecnologia meccanica, sono comparsi anche orologi ad uso famigliare e poi individuale le cui dimensioni
sono andate diminuendo fino ad arrivare alle dimensioni attuali.
Settimane della ScienzaGli orologi da torre, non avendo sofferto delle limitazioni di dimensioni
necessarie per quelli ad uso personale, presentano caratteristiche
di leggibilità e chiarezza tali da renderli strumenti ottimali per rendere comprensibile il funzionamento di un orologio ad un profano,
mediante esemplificazione diretta.

La mostra comprende 20 modelli ed intende illustrare le caratteristiche di queste macchine attraverso una esperienza diretta, ottenuta con un
esame diretto di come le parti interagiscano per ottenere l'effetto cercato.
I gruppi saranno condotti ad esaminare i meccanismi, visionandoli da vicino. L'esame sarà indirizzato e metterà in evidenza le parti più significative, in modo che l'esperienza possa sostenere la comprensione del meccanismo e dei principi generali che sottostanno al suo funzionamento.

G.AM.M.

Nel 1989 tre amatori di costruzioni col Meccano fondarono ad Arezzo un club per la diffusione del Hobby del Modellisno col Meccano e del relativo collezionismo. Oggi il Gruppo Amatori Modellismo Meccanico conta soci in tutta Italia, Pubblica un bollettino trimestrale, ha un interessante sito Web, partecipa a numerose esposizioni nazionali ed estere ed ha un’intensa attività sociale.
www.gammitalia.org

INFO Associazione CentroScienza Onlus
tel. 011 8394913
info@centroscienza.it

PRENOTAZIONI SCUOLE: Numero verde
800329329
Sezione Didattica MRSN
tel. 011 4326337/34/07
didattica.mrsn@regione.piemonte.it







fonte: www.settimanedellascienza.it

L'indirizzo di questa news è:
www.settimanedellascienza.it/article.php?storyid=110