EXPERIMENTA INTERATTIVA - LA STORIA E IL METODO

Categoria: Settimane 2009

Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Experimenta Associazione CentroScienza Onlus
EXPERIMENTA INTERATTIVA - LA STORIA E IL METODO

DAL 15 MAGGIO AL 29 GIUGNO 2009 (dalle 10 alle 19, chiuso il martedì) AL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI VIA GIOLITTI, 36 - TORINO

Settimane della ScienzaExperimenta interattiva è una mostra su di voi, anzi su di noi, sui nostri sensi e sul modo con cui percepiamo il mondo: come vediamo e come sentiamo con le orecchie, con le mani e il naso.
E che succede quando la nostra percezione entra in conflitto con la nostra esperienza quotidiana.
Gli esperimenti sensoriali qui proposti sono oggetto di studio della psicologia e delle neuroscienze, perché dagli “errori” che un sistema compie spesso si riesce a intuirne il funzionamento fisiologico.
Dato che è la mente a interpretare tutti i processi sensoriali, non saranno solo i singoli organi di senso a compiere errori, ma è la mente stessa che, avendo imparato a percepire determinate categorie di oggetti, nel collegare il mondo esterno con quello interno potrà omettere dei dati o inserirne altri pur di mantenere la coerenza tra ciò che è nel mondo e ciò che si attende dal mondo.
Dobbiamo quindi sempre ricordare che ciò che percepiamo non è sempre e necessariamente ciò che esiste.
Il nostro cervello è un costruttore di realtà e non semplicemente lo specchio di una situazione oggettiva.
Settimane della ScienzaLa capacità di costruire modelli della realtà ha avuto e ha una grande importanza nel successo biologico dell’uomo: la mente simula la realtà per farci sperimentare virtualmente azioni e comportamenti prima di metterli in atto veramente.
Tuttavia, in questo compito la nostra mente è inevitabilmente imprecisa in quanto raccoglie attraverso i sensi ciò che le serve per operare e non la “realtà” in quanto tale.
Scoprirete come vedere, sentire, toccare e annusare sia un’esperienza molto più affascinante e meno banale di quel che sembra.
LA STORIA
1985: prima edizione “Fenomeni ed esperienze dal mondo della Scienza e della Tecnica”, un grande successo con 120.000 presenze.
Da allora sono passati oltre due milioni di visitatori e vent’anni durante i quali sono stati esplorati e messi in scena i fenomeni della scienza e della tecnologia e le emergenze scientifico culturali.
IL METODO
Incuriosire e divertire, stimolare l’attenzione con esperienze interattive, risvegliare l’interesse per la natura e le leggi che la regolano con installazioni a volte eleganti, altre volte sorprendenti per svelare quei fenomeni con i quali spesso conviviamo quotidianamente con la disattenzione dell'abitudine e per proporre punti di vista insoliti.

INFO Associazione CentroScienza Onlus
tel. 011 8394913
info@centroscienza.it

PRENOTAZIONI SCUOLE: Numero verde
800329329
Sezione Didattica MRSN
tel. 011 4326337/34/07
didattica.mrsn@regione.piemonte.it







fonte: www.settimanedellascienza.it

L'indirizzo di questa news è:
www.settimanedellascienza.it/article.php?storyid=111