Il Cuore della Terra

Categoria: Per le Scuole

Associazione CentroScienza Onlus, Progetto Torino Lab in collaborazione con la Divisione Servizi Educativi della Città di Torino



Centro per l'Educazione Ambientale
Via Menabrea 8 bis - Torino

Vista da fuori, la Terra ci sembra stabile e camminandoci sopra possiamo incontrare diversi tipi di suoli: roccia, sabbia, erba, ghiaia? e sotto? Che cosa succede "sotto", una volta superata la buccia esterna spessa in media 20 chilometri che racchiude il cuore caldo e straordinariamente attivo della Terra?

Cuore della Terra

Innanzitutto, ricreando con plastilina o cartone i grandi blocchi che costituivano la Pangea, andremo a scoprire la teoria di Wegener sul galleggiamento dei continenti e individueremo le fratture che tutt'ora attraversano in lungo e in largo il Pianeta. Quindi proveremo a costruire e far eruttare un vulcano in miniatura e a capire come avviene la formazione delle catene montuose. Infine, ciascun partecipante realizzerà una sua personale stalattite (con ammoniaca e allume), mentre osserveremo in diretta con un modellino che riproduce una sezione di crosta terrestre la capacità depurativa delle rocce e la formazione delle sorgenti e delle falde d'acqua pura.


Ore 9/16
Per le classi dalla IV elementare in poi

Per Informazioni e prenotazioni:
CentroScienza Onlus
www.centroscienza.it info@centroscienza.it
Tel. +39-0118394913 Fax +39-0118127736






fonte: www.settimanedellascienza.it

L'indirizzo di questa news è:
www.settimanedellascienza.it/article.php?storyid=18