Erbario, micoteca e orto botanico di Torino

Categoria: Settimane 2012

Dipartimento DIBIOS - Dipartimento di Scienze della vita
e biologia dei sistemi


ERBARIO, MICOTECA E ORTO BOTANICO DI TORINO
Attività e storia delle collezioni scientifiche

24 MAGGIO 2012 - ORE 16,30
AULA MAGNA - Viale Mattioli, 25 - Torino

Ore 16,30 - Breve introduzione sulle caratteristiche delle tre collezioni dal punto di vista storico e delle loro realizzazioni e proposte nella moderna ricerca scientifica
Ore 17 - Per ciascuna struttura, una visita guidata ai laboratori e alla Serra Nuova, con massima disponibilità a rispondere a domande e “curiosità” del pubblico.
Ore 19 - Chiusura dell’incontro.


Settimane della ScienzaL’Orto botanico fu fondato nel 1729 ha svolto e svolge anche oggi, accanto alla ricerca, un importante ruolo nella didattica della botanica e nell’educazione ambientale, rinnovando le metodologie di comunicazione e di ostensione. Nella visita viene proposta la “Serra Nuova”, dedicata ad alcuni ambienti del Sud Africa, area geografica di particolare interesse floristico nella quale sono presenti ben tre “hot point” con numerose specie a rischio di estinzione.


Settimane della ScienzaL’Erbario del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi riunisce collezioni di exsiccata formatesi in circa tre secoli di studi botanici. Attualmente il materiale crittogamico e fanerogamico conservato ammonta a circa un milione di esemplari. La visita guidata all’Erbario consentirà di cogliere, attraverso la visione e l’illustrazione di alcuni tra i suoi reperti più significativi, la sua duplice funzione di archivio storico e di indispensabile strumento per le moderne indagini in campo botanico.

Per informazioni:
Micoteca: Cristina Varese, Tel 011 6705984
cristina.varese@unito.it
Erbario: Laura Guglielmone, Tel 011 670598
laura.guglielmone@unito.it
Orto: Rosanna Caramiello, Tel 011 6705985
rosanna.caramiello@unito.it
Consolata.Siniscalco, Tel 011 6705970
consolata.siniscalco@unito.it





fonte: www.settimanedellascienza.it

L'indirizzo di questa news è:
www.settimanedellascienza.it/article.php?storyid=230