SMART CITY DAYS - Torino 2013

Categoria: Settimane 2013

SMART CITY DAYS - Torino 2013

Settimane della ScienzaA Torino una nuova occasione per avvicinarsi a un’idea di smart city orientata alla sostenibilità ambientale ed economica, idea che caratterizza la via torinese al modello di sviluppo adottato in tutto il mondo e basato sull’innovazione e sulla diffusione delle reti e delle nuove tecnologie Ict.

Smart City Days, realizzato dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City, porterà in piazza dal 24 maggio al 9 giugno le buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita. Il festival, diretto da Gaetano Capizzi, proporrà tre settimane animate da appuntamenti ed eventi, nelle principali piazze cittadine, rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Prima ancora di trasformare la città occorre, infatti, un cambiamento culturale che renda i cittadini “smart citizens”.
Le prime giornate del festival saranno dedicate alla mobilità sostenibile e alla ricerca scientifica.
La Settimana della Scienza dal 24 al 26 maggio porterà in piazza laboratori, conferenze e attività sul tema della sostenibilità energetica ed ambientale. Domenica 26 maggio avrà anche luogo il Bike Pride 2013, quarta edizione della parata festosa in bicicletta, che nella precedente edizione ha visto sfilare 15.000 cittadini a sostegno dell’ambiente e della mobilità intelligente.
Altro tema centrale del festival sarà l’alimentazione: il 25 maggio si terrà lo Slow Food Day, dedicato al tema della lotta agli sprechi alimentari e il 2 giugno si svolgerà il Pranzo degli Avanzi, iniziativa per la sensibilizzazione sul tema della lotta allo spreco, della sicurezza alimentare e del consumo sostenibile che vedrà coinvolti 5000 cittadini, invitati a condividere un pasto realizzato con gli alimenti in scadenza che, di solito, passano direttamente dall’espositore del centro commerciale alla discarica.
Negli stessi giorni si terrà il Festival Cinemambiente, tradizionale appuntamento cittadino con il cinema a tema ambientale, in programma dal 31 maggio al 5 giugno.
Smart City Days terminerà con alcuni appuntamenti dedicati al verde e alla vivibilità dello spazio pubblico: Flor ’13, dal 7 al 9 giugno, in via Carlo Alberto – mostra florovivaistica open air nel centro di Torino - e il Park(ing) Day organizzato da Cinemambiente con la collaborazione di Ascom e Confesercenti che, in luoghi diversi della città, occuperà con un rettangolo di prato un pezzo di strada destinato, nella quotidianità, a parcheggio per le auto.

Il programma completo sarà presto disponibile sul sito www.torinosmartcity.it





fonte: www.settimanedellascienza.it

L'indirizzo di questa news è:
www.settimanedellascienza.it/article.php?storyid=239