L’AGUZZINGEGNI. UN SECOLO DI LIBRI E GIOCHI PER BAMBINI SULL’ARITMETICA

Categoria: Settimane 2013

Fondazione Tancredi di Barolo
Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia

L’AGUZZINGEGNI.
UN SECOLO DI LIBRI E GIOCHI PER BAMBINI SULL’ARITMETICA
Settimane della ScienzaFINO AL 14 GIUGNO 2013
MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L’INFANZIA
PALAZZO BAROLO, VIA CORTE D’APPELLO, 20 - Torino

Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, all’interno del proprio suggestivo percorso nei locali di Palazzo Barolo, propone una mostra temporanea sull’apprendimento giocoso della matematica e delle scienze.
La mostra, collocata nella storica stanza delle lavanderie di Palazzo, e recentemente rinnovata e arricchita in seguito al successo riscosso durante il Festival della Scienza di Genova, è strutturata come un originale viaggio attraverso libri rari e preziosi e materiali didattici prodotti in Italia, ma anche in Europa e in America, tra i primi anni dell’Ottocento e la metà del Novecento: dagli “abbecedari aritmetici”, alle fiabe e ai racconti fantastici, fino ai giochi didattici veri e propri. Il panorama evidenzia gli sforzi di molti autori e illustratori – in primis Antonio Rubino, inventore di personaggi quali Quadratino, Numeretta e l’Aguzzingegni, appunto – per coinvolgere i bambini in modo creativo nell’accostamento alla matematica e alle scienze.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, ogni seconda domenica del mese dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Per informazioni:
Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia
Tel. 011 19784944 o 366 1989072 - Fax 011 19785188
didattica@fondazionetancredidibarolo.com
www.fondazionetancredidibarolo.com





fonte: www.settimanedellascienza.it

L'indirizzo di questa news è:
www.settimanedellascienza.it/article.php?storyid=272