Martedì 4 Aprile 2006

Categoria: Vedere la Scienza

MARTEDÌ 4 APRILE 2006

ore 10.00
(riservato alle scuole su prenotazione: tel. 011.8394913 mail: vederelascienza@centroscienza.it).

L’INCUBO DI DARWIN (Darwin's Nightmare)
di Hubert Sauper, Francia, Austria, Belgio 2004, 107 min.

Il Lago Vittoria non è solo il più grande lago tropicale del mondo, ma possiede anche un microcosmo molto particolare. Nelle sue acque, fino al 1954, nuotavano numerose specie di pesci, alcuni dei quali (ad esempio il furu) ancora poco studiati. Dalla fatidica data citata, le cose cambiano radicalmente: per motivi ancora non del tutto chiari (o forse chiarissimi) viene introdotta, nel lago la parca, un pesce predatore. Improvvisamente la ricca fauna lacustre cambia, e la parca si ritrova ad essere, con la sua enorme mole, la regina indiscussa del lago e il motore trainante dell'economia locale. Fiorisce la pesca, la lavorazione e l'esportazione del prodotto. Cargo europei, russi e a volte anche americani, ogni giorno affollano il piccolo aeroporto locale per caricare tonnellate di pesce. Ma una domanda, a questo punto, sorge spontanea: visto che la popolazione locale vive ancora in uno stato di indigenza assoluta, come vengono pagati i carichi spediti in ogni parte del mondo?


ore 16.30 (per tutti)

BRUNO PONTECORVO
Regia di Ella Vlasova (Russia, 2003)
Intervengono Guido Piragino (Università di Torino) e Angelo Maggiora (INFN-Torino);
presenta Piero Bianucci

Un documentario che ripercorre la vita di Bruno Pontecorvo, segnata da difficili scelte a livello personale e da straordinarie scoperte e intuizioni scientifiche, e ricostruisce la carriera e le vicissitudini del celebre fisico nucleare sia nel periodo italiano sia in quello sovietico. Le immagini di repertorio girate all’interno dei laboratori di Dubna e durante i congressi, oltre a quelle che documentano i momenti familiari, costituiscono preziose testimonianze d’epoca. La presentazione è affidata a Guido Piragino, che in qualità di addetto scientifico all’ambasciata italiana a Mosca negli anni 80, ha conosciuto e frequentato a lungo Bruno Pontecorvo.

LA CHIAMAVANO TERRA
Regia di Corrado Farina (Italia, 1960 circa) - Presenta Angelo Maggiora 17’

Video amatoriale girato negli anni 60 nei locali del Sincrotrone di Torino, a quei tempi un'ottima macchina, palestra di sperimentazione per molti fisici. La trama anticipa quella del Pianeta delle scimmie in un’opera realizzata con pochi mezzi da un giovane aspirante regista.


ore 21.15

FRANKENSTEIN JUNIOR
Regia di Mel Brooks, con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman (Usa, 1974)

Un master della parodia del genere horror che ironizza sulle “sfide” della scienza e in cui spicca la genialità di regista e protagonista, così come la performance umana e struggente del caratterista Feldman, il mitico Igor-Aigor dalle indimenticabili gag.






fonte: www.settimanedellascienza.it

L'indirizzo di questa news è:
www.settimanedellascienza.it/article.php?storyid=47