La Mente a Scacchi
La Storia

Le Olimpiadi degli Scacchi nascono a Parigi nel 1924.
All'epoca però non era ancora stata costituita la FIDE (Fédération Internationale des Echecs): la prima edizione ufficiale è quella che si svolse a Londra nel 1927. Con questa trentasettesima edizione, per la prima volta le Olimpiadi degli Scacchi approdano in Italia.

A Torino saranno presenti 140 federazioni scacchistiche nazionali: tutte quelle europee e del continente americano, gran parte di quelle asiatiche e un'ampia rappresentanza di quelle africane.

La FIDE è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che ne mette così in evidenza il valore sportivo. In Italia fin dagli Anni '20 del secolo scorso il CONI aveva accolto nel proprio ambito la Federazione del nostro Paese.

Le Olimpiadi degli Scacchi di Torino saranno trasmesse in diretta su Internet. Si prevede che da tutto il mondo saranno circa trenta milioni gli appassionati che le seguiranno. L'inno olimpico per l'occasione è stato composto dal maestro Ennio Morricone (valente scacchista), testimonial sarà Piero Angela. In parallelo si svolgerà il Campionato del Mondo dei Computer, con la partecipazione di scienziati interessati allo sviluppo di software innovativo con applicazioni in medicina, astronomia, chimica, fisica e tecnologie della comunicazione.


Ministero Istruzione, Univeritą e Ricerca Regione
Piemonte Cittą di TorinoTuttoscienze



Gli Eventi

Il Pedone a Cavallo


Gli Elefanti non giocano a
Scacchi


Neurodigitale


La Storia

Le Olimpiadi degli Scacchi nascono a Parigi nel 1924. All'epoca però...
Continua




Compagnia di San Paolo




Centro Scienza




Olimpiadi Scacchi Torino 2006